Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia della psicologia A (sudenti A-L) / History and system of Psychology A (A to L)

Oggetto:

History and system of Psychology A (A to L)

Codice attività didattica
PSI0012
Docenti
Carla Tinti (Titolare del corso)
Susanna Schmidt (Titolare del corso)
Anno
1° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-PSI/01 - psicologia generale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso è finalizzato ad offrire una panoramica dello sviluppo storico della Psicologia, illustrando i vari periodi attraverso i quali esso si snoda: dalla psicologia filosofica, alla psicologia scientifica fino a giungere al contesto contemporaneo. Vengono in particolare descritti e discussi i più importanti paradigmi della psicologia scientifica dal 19° secolo a oggi. Di ciascun modello vengono analizzati i fondamenti concettuali, i risvolti epistemologici e metodologici e le applicazioni ad alcuni dei principali temi e problemi della disciplina.

The course aims to give an overview of the historical developments of psychology, illustrating the various periods through which it develops, from the philosophical psychology to the scientific psychology, until it reaches the contemporary context. We describe and discuss, in particular the most important paradigms of psychological science since the 19th century to the present. For each model we analyze the conceptual foundations, the epistemological and methodological implications and applications for some of the main issues and problems of the discipline.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 Ci si aspetta che lo studente si formi una panoramica dello sviluppo storico della Psicologia per capire come è evoluto il concetto di psiche nel corso del tempo adeguandosi all'evolvere e modificarsi dei criteri di scientificità di volta in volta in auge. Ci si aspetta, in particolare, che sappia riflettere e confrontare i principi epistemologici su cui si sono basate e che caratterizzano le grandi scuole moderne: Strutturalismo, Funzionalismo, Gestalt, Comportamentismo, Psicoanalisi, Cognitivismo, Neuroscienze e come da esse discendano i modi di operare attuali sia in ambito di ricerca che di intervento. La parte monografica permetterà di osservare quanto descritto nella parte generale applicandolo a una tematica specifica.

The student should be able to give an overview of the historical development of psychology, illustrating the various periods through which it develops, from the philosophical psychology to the scientific psychology, until it reaches the contemporary context. In particular, the student should be able to acquire a critical knowledge of the most important paradigms of psychological science and to know the conceptual foundations, the epistemological and methodological implications and applications for some of the main issues and problems of the discipline. The monographic part should allow the student to observe what is described in the general part by applying it to a specific topic.

Oggetto:

Programma

 Contenuti analitici - Riflessioni sul concetto di psiche nei diversi periodi storici e culturali; il pensiero classico; il medioevo; il rinascimento; la nascita ottocentesca della psicologia scientifica; le grandi scuole moderne: Strutturalismo, Funzionalismo, Gestalt, Comportamentismo, Psicoanalisi, Cognitivismo, Neuroscienze.

Il Corso è completato da una parte monografica: per il corso A, la storia delle emozioni

Analytical contents - Reflections on the concept of psyche in the different storical and cultural periods; the classical thought; the Middle Ages; the Renaissance; the birth of scientific psychology in the nineteenth century; the great modern schools: structuralism, functionalism, Gestalt, behaviorism, psychoanalysis, cognitivism, Neurosciences.

The course is complemented by a monographic part: for the course A,. the history of the emotions; 

Oggetto:

Modalità di insegnamento


Lezione frontale


Write text here...

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

  L'accertamento della preparazione dello studente avviene in forma orale. L'esame può essere sostenuto in inglese.

The assessment of the preparation of the students is in oral form. The exam can be sustained in English.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

PARTE GENERALE Paolo Legrenzi: Storia della psicologia. Il Mulino, Bologna, 2012.

Felice Perussia: Storia della psicologia. Manuale di scienze della mente. Milano: Psicotecnica Amazon. Verranno indicati le parti e gli autori da studiare sul sito del corso  relativo al materiale.

PARTE MONOGRAFICA Susanna Schmidt e Carla Tinti: Psicologia delle emozioni. In: Introduzione alla psicologia. A cura di G. Pravettoni, M. Miglioretti, Milano, Franco Angeli, 2002 pp 118-137. 

Due articoli sulle emozioni: 

James (1884) http://psychclassics.yorku.ca/James/emotion.htm

Watson e Rayner (1920) http://psychclassics.yorku.ca/Watson/emotion.htm;

LE SLIDES SONO PARTE INTEGRANTE DEL PROGRAMMA

International Students are evaluated in the same way of national students (see before). 



Oggetto:

Note

 

RICEVIMENTO: Mercoledì 10-12, Dipartimento di Psicologia, Via Verdi 10, 6° piano.  Si richiede prenotazione tramite e-mail: carla.tinti@unito.it

Inglese 

Wendsday, 10.12, Department of Psychology, Via Verdi 10, 6th floor. Reservation required via e-mail: carla.tinti @ unito.it

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 25/10/2017 19:27

Non cliccare qui!